Il progetto AMICO nasce nel 2009 con l’obiettivo di affiancare le scuole nella formazione di una cultura della valutazione intesa come conoscenza, valorizzazione, miglioramento, benchlearning.
L’area progettuale comune poneva l’enfasi su alcuni strumenti predisposti da AICQ Education ER, come il questionario di auto analisi per aree, il problem solving e il problem finding riferibili alla cultura della Qualità (visione sistemica, analisi delle cause, funzionigramma, studio degli indicatori, analisi di processo, PDCA…).
Nel 2012, ai sensi dell´articolo 7 DPR 275 dell´8 marzo 1999 – Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, si costituisce per la prima volta, tra le scuole coinvolte, l’Accordo di rete “A.Mi.Co” (Autovalutazione Miglioramento Continuo).
AICQ Education ER è individuato come partner privilegiato ed ente scientifico di riferimento per la formazione della rete, che ha visto la partecipazione fino a 25 scuole della regione Emilia Romagna.
La rete ha sostenuto e accompagnato le scuole nell’applicazione della normativa ministeriale (SNV 2013 L. 107 2015) e in scelte innovative, aprendo relazioni interistituzionali e restituendo ad essa beneficio e riconoscibilità.
Le scuole aderenti alla rete intendono continuare ad adottare la metodologia della Qualità rappresentata da Aicq Education.
 
			